Il nostro modello

Il nostro modello

La VCLG si impegna a raggiungere le pari opportunità e la parità salariale per tutti i generi. Basa il suo lavoro sul proprio modello di pari opportunità sviluppato, in sei dimensioni e quattro fattori per dimensione.

Modello delle pari opportunità sviluppato da: Lanfranconi, Lucia M., Gebhard Oriana, Fuchs Gesine, Abbas Marina, Hochschule Luzern, Lavoro Sociale

La parità salariale, definita secondo VCLG, è raggiunta quando non c'è una sistematica disuguaglianza salariale tra donne e uomini per un lavoro uguale o di uguale valore all'interno di un'azienda o di un'organizzazione e sono date le condizioni quadro per una politica salariale equa nell'azienda.

Pari opportunità, definita secondo VCLG, significa che le condizioni quadro nelle aziende sono pianificate in modo tale che le opportunità di sviluppo, lavoro e successo nell'azienda (possono) svilupparsi allo stesso modo per donne e uomini. In particolare, per quel che concerne le norme sulla parità salariale, l'assunzione e il licenziamento, le condizioni di lavoro, l'ulteriore sviluppo di formazione e carriera, la conciliabilità lavoro e famiglia, così come la protezione contro le molestie sessuali. Inoltre, è importante che ci siano anche delle strutture di parità esistenti e che siano implementate delle misure per una cultura aziendale che promuovano la parità.

I fatti

I fatti

La disparità salariale è dimostrabile senza contraddizioni. In parte essa può essere spiegato dalle differenze di istruzione, requisiti ed esperienza tra donne e uomini. Tuttavia, una parte sostanziale del divario salariale tra donne e uomini non può essere spiegata da questi fattori: il diritto alla parità salariale per un lavoro di uguale valore rimane quindi insoddisfatto.

Grandi disuguaglianze di genere sono ancora evidenti in Svizzera anche nei settori dell'occupazione e del reclutamento, dell'assegnazione dei compiti, della concezione delle condizioni di lavoro, del perfezionamento lavorativo, della promozione professionale e del licenziamento, così come della protezione contro le molestie sessuali e dell'impegno a conciliare lavoro e famiglia.

La situazione legale

La situazione legale

1981

Articolo sulla parità dei sessi nella Costituzione federale svizzera: viene definita l'uguaglianza, di diritto e di fatto, in particolare per quanto concerne la famiglia, l’istruzione e il lavoro e viene stabilito il diritto a un salario uguale per un lavoro di uguale valore. 

Articolo sulla parità dei sessi 1981

1996

Legge svizzera sulla parità uomo-donna: proibisce la discriminazione contro i dipendenti sulla base del loro sesso, in particolare per quanto riguarda l'impiego, l'assegnazione dei compiti, la definizione delle condizioni di lavoro, la retribuzione, la formazione e la formazione continua, la promozione e il licenziamento, nonché le molestie sessuali.

Legge federale sulla parità dei sessi 1996

2020

Revisione della legge sulla parità dei sessi: obbligo di condurre un'analisi della parità salariale:

- Per le aziende con 100 o più dipendenti

- Verifica formale dell'analisi della parità salariale da parte di un'impresa di revisione

- Obbligo di informare gli azionisti (pubblicamente) e i dipendenti sui risultati

Legge federale sulla parità dei sessi 2020